I BRONZI DI SAN CASCIANO INCONTRANO I BRONZI DI RIACE A REGGIO CALABRIA. MA LI VOGLIAMO PORTARE ANCHE A CHIUSI E CHIANCIANO? (2024)

0 Flares 0 Flares ×

SAN CASCIANO BAGNI – Mentre a San Casciano Bagni è in corso la mostra d’arte del pittore-scultore Carlo Paggetti dedicata al Bagno Grande e anche alla sensazionale scoperta archeologica del Santuario Ritrovato, con pezzi che ricordano l’Apollo con l’arco e altre figure mitologiche rinvente in forma di bronzetti o statue durante gli scavi (foto a sinistra),i Bronzi del Bagno Grande, continuano a viaggiare, come la Madonna Pellegrina del dopoguerra…

I BRONZI DI SAN CASCIANO INCONTRANO I BRONZI DI RIACE A REGGIO CALABRIA. MA LI VOGLIAMO PORTARE ANCHE A CHIUSI E CHIANCIANO? (1)

Anche oggi come allora ad incaricarsi di portare in giro le statue è il Governo. Per la precisione il Ministero dei Beni culturali. Dal 1948 al ’60 la Madonna Pellegrina veniva fatta viaggiare per convincere le casalinghe a fermare lo spettro dei comunisti, oggi per farsi n po’ di pubblicità. E infatti è propprio il Miniestero a far sapere che ieri, 5 agosto, è stata inaugurata la mostra “Gli Dei ritornano. I Bronzi di Sa Casciano” al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Dopo Roma (Quirinale) e Napoli (Museo Nazionale Archeologico) i bronzi ritrovati a San Casciano scendono ancora più a sud e vanno a far visita a quelli di Riace, rinvenuti nel 1972.

Più d’uno nei mesi scorsi, quando la scoperta del Santuario del Bagno Grande faceva parlare la stampa e le Tv di tutto il mondo, aveva paragonato, per rilevanza, il ritrovamento a quello delle due celebri statue bronzee riemerse dal mare di Riace in Calabria. Quindi l’idea di far incontrare i bronzi e bronzetti sancascianesi con i due guerrieri greci una sua logica ce l’ha. E la mostra in Calabria, dopo quelle di Roma e Napoli, offre una nuova opportunità per far conoscere la storia di quel sito straordinario che è il Bagno Grande e far circolare il nome di San Casciano Bagni in giro per l’Italia.

La mostra rimarrà a Reggio Calabria fino al 12 gennaio 2025. E’promossa dal Ministero della Cultura e realizzata dalla Direzione generale Musei del MiC con il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria, grazie alla collaborazione tra una pluralità di istituzioni preposte alla ricerca, alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio. Tra questi anche i Comune di San Casciano Bagni che ha in con cessione gli scavi e la Soprintedenza Archeologica di Siena, Arezzo e Grosseto e l’Università per Stranieri di Siena e l’Istituto Centrale del Restauro.I BRONZI DI SAN CASCIANO INCONTRANO I BRONZI DI RIACE A REGGIO CALABRIA. MA LI VOGLIAMO PORTARE ANCHE A CHIUSI E CHIANCIANO? (2)

Come scrivemmo in occasione della tappa dei bronzi a Napoli, noi non siamo contrari a far girare i beni artistici e archeologici per vari musei d’Italia e del mondo. E’ tutta pubblicità per il territorio. Però rimaniamo della convinzione che i Bronzi del Bagno Grande, oltre che a Roma, a Napoli e a Reggio Calabria, dovrebbero far tappa per qualche mese, in attesa della realizzazione dell’apposito museo che li ospiterà definitivamente a San Casciano, anche nel Museo competente per territorio che è peraltro Museo Nazionale Archeologico come quelli di Napoli e di Reggio, ovvero il Museo di Chiusi. E magari, a ruota anche nel Museo civico “delle acque” di Chianciano Terme, per una questione di attinenza tra il Santuario Ritrovato e le cure termali.

Ci piacerebbe che l’Amministrazione Comunale di Chiusi, insieme alla sindaca di San Casciano Bagni, alla sua collega di Chianciano e all’Unione dei Comuni della Valdichiana senese che si era candidata a Capitale Italiana della Cultura 2026, si facesso promotori di questa richiesta al Ministero. E la sostenessero con forza. E ci piacerebbe che su tale battaglia si impegnassero anche le forze politiche di maggioranza e di opposizione, le associazioni culturali. In assenza del Museo sancascianese, tutto da costruire, il Museo competente per territorio e sede naturae dei reperti del bagno Grande è quello di Chiusi. Allestirvi la medesima mostra che da ieri è allestita a Reggio Calabria non dovrebbe rappreentare un grande problema. Se gli spazi non fossero sufficienti basterebbe fare una selezione dei pezzi da esporre… Ma per qualche mese almeno quelle statue a Chiusi una sosta la dovrebbero fare. Poi anche a Chianciano. Sarebbe un modo per dare seguito e sostanza alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura e a crare un’occasione di richiamo nel territorio e in particolare in due paesi che archeologicamente sono eccellenza assoluta, ma turisticamente sono in sofferenza. I Musei di Chiusi e Chianciano, uno nazionale e uno civico, sono già lì, non c’è da costruire niente. A Chiusi peraltro l’assessore alla cultura Mattia Bischeri è un archeologo ed è uno degli studiosi che hanno partecipato e stanno partecipando agli scavi del Bagno Grande a San Casciano. Forza, portiamoli anche a Chiusi e Chianciano quei bronzi!Un po’ di riposo vicino a casa, dopo tanto peregrinare, farà bene anche a loro. Saranno stanchi, erano abituati a starsene tranquilli a mollo in quei vasconi fumigginosi, a chiedere aiuto agli Dei per i propri malanni o per la propria virilità gli uomini e fertilità le donne, parlando magari di poesia o di filosofia guardando le stelle…

P.S. La tappa dei Bronzi del Bagno Grande a Chiusi potrebe essere anche l’occasione per trovare finalmente una soluzione, con il Ministero, alle chiusure domenicali del Museo e alle tombe chiuse alla visita dal 2020. Uno scandalo assoluto di cui il Ministero così attento al ritrovamento sancascianese, è primo e unico responsabile.

m.l.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Email -- LinkedIn 0 Pin It Share 0 0 Flares ×

I BRONZI DI SAN CASCIANO INCONTRANO I BRONZI DI RIACE A REGGIO CALABRIA. MA LI VOGLIAMO PORTARE ANCHE A CHIUSI E CHIANCIANO? (2024)
Top Articles
Jelly Runtz Hybrid | Shop Online | No Medical Card Needed Dispensary
Krazy Runtz Weed Strain Information & Effects
Mchoul Funeral Home Of Fishkill Inc. Services
Greedfall Console Commands
Ghosted Imdb Parents Guide
Southside Grill Schuylkill Haven Pa
Z-Track Injection | Definition and Patient Education
What Happened To Dr Ray On Dr Pol
Chelsea player who left on a free is now worth more than Palmer & Caicedo
The Potter Enterprise from Coudersport, Pennsylvania
360 Training Alcohol Final Exam Answers
Localfedex.com
Call of Duty: NEXT Event Intel, How to Watch, and Tune In Rewards
Bme Flowchart Psu
Yesteryear Autos Slang
83600 Block Of 11Th Street East Palmdale Ca
Signs Of a Troubled TIPM
Binghamton Ny Cars Craigslist
Los Angeles Craigs List
6001 Canadian Ct Orlando Fl
Quest Beyondtrustcloud.com
Steamy Afternoon With Handsome Fernando
Truck Trader Pennsylvania
Vintage Stock Edmond Ok
Bridge.trihealth
20 Different Cat Sounds and What They Mean
Uconn Health Outlook
EASYfelt Plafondeiland
Quick Answer: When Is The Zellwood Corn Festival - BikeHike
Www.craigslist.com Savannah Ga
Village
Ceramic tiles vs vitrified tiles: Which one should you choose? - Building And Interiors
Gopher Hockey Forum
Valley Craigslist
24 Hour Drive Thru Car Wash Near Me
Slv Fed Routing Number
Junior / medior handhaver openbare ruimte (BOA) - Gemeente Leiden
Devin Mansen Obituary
Mistress Elizabeth Nyc
Telegram update adds quote formatting and new linking options
Bitchinbubba Face
دانلود سریال خاندان اژدها دیجی موویز
Poe Flameblast
Google Flights Orlando
PruittHealth hiring Certified Nursing Assistant - Third Shift in Augusta, GA | LinkedIn
Shuaiby Kill Twitter
511Pa
Post A Bid Monticello Mn
Tableaux, mobilier et objets d'art
Garland County Mugshots Today
Tito Jackson, member of beloved pop group the Jackson 5, dies at 70
Qvc Com Blogs
Latest Posts
Article information

Author: Fr. Dewey Fisher

Last Updated:

Views: 5869

Rating: 4.1 / 5 (42 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Fr. Dewey Fisher

Birthday: 1993-03-26

Address: 917 Hyun Views, Rogahnmouth, KY 91013-8827

Phone: +5938540192553

Job: Administration Developer

Hobby: Embroidery, Horseback riding, Juggling, Urban exploration, Skiing, Cycling, Handball

Introduction: My name is Fr. Dewey Fisher, I am a powerful, open, faithful, combative, spotless, faithful, fair person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.